Pronostico Spezia vs Napoli – Serie A 05/02/2023
Per sviluppare il nostro pronostico sulla partita tra Spezia e Napoli, analizziamo la situazione delle due squadre.
Spezia – Napoli è il top match della 21° giornata di Serie A e in programma domenica 5 febbraio alle 12.30, allo stadio Picco di Spezia.
Momento complicato per la formazione di Luca Gotti: i bianconeri non vincono da due giornate e iniziano a sentire il fiato sul collo del Verona che dalle retrovie prova a rimontare. Scudetto ormai nelle mani degli uomini di Luciano Spalletti: 53 punti e 13 lunghezze di vantaggio sull’Inter seconda. Soltanto il Napoli può scucirsi di dosso il terzo Scudetto della sua storia.
Le statistiche
I padroni di casa hanno 18 punti in classifica e il rendimento interno non è dei migliori, con due successi, altrettante sconfitte e ben sei pareggi. Tredici le reti segnate, con 14 al passivo. Complessivamente lo Spezia ha 17 gol fatti e 32 subiti in 20 gare giocate: si tratta della terza peggior difesa del campionato.
Napoli imprendibile al comando. Osimhen e compagni volano con 53 punti e 13 di vantaggio sull’Inter seconda. Soltanto un clamoroso crollo può impedire agli azzurri di aggiungere il loro terzo tricolore al petto. Macchina da gol spaventosa quella messa in piedi da Luciano Spalletti, con 48 gol fatti (miglior attacco) e 15 al passivo (miglior difesa). In campo esterno i campani hanno trovato la via della rete in 20 occasioni, con 7 subite. 25 punti conquistati lontani dal “Maradona”, con una sola sconfitta.
Lo Stato di forma
Spezia
I bianconeri sono reduci da due sconfitte di fila , gli uomini di Gotti hanno ottenuto i tre punti in una sola delle ultime cinque giornate, con due pareggi a completare il bilancio in questo arco di gare. Sempre nelle ultime due partite i liguri non hanno segnato alcuna rete.
Napoli
Azzurri incontenibili. 2-1 alla Roma e 17° vittoria stagionale, la quarta di fila, 11 reti segnate in queste sfide con solo due reti concesse ai rivali. L’unica sconfitta è quella con cui il Napoli ha aperto il 2023, con il ko per 1-0 contro l’Inter. Quest’ultima gara è anche l’unica in cui la formazione di Spalletti è rimasta a secco di gol.

Le formazioni
Nel 3-5-2 spezzino, Caldara al centro della difesa, mentre i due “quinti” saranno Holm a destra e Reca a sinistra. In attacco spazio al tandem composto da Gyasi e Agudelo.
Gli azzurri devono valutare le condizioni di Kim uscito leggermente malconcio dalla vittoria per 2-1 sulla Roma, ma salvo grossi colpi di scena, il sudcoreano sarà a comandare il pacchetto arretrato dei campani, nel 4-3-3. Lobotka guida la mediana, con il tridente Politano, Osimhen e Kvaratskhelia a formare l’attacco.
Spezia – Napoli: il nostro pronostico
Napoli favorito e sono attese diverse reti allo Stadio Picco di Spezia. Proviamoci con la combo 2 + Over 2.5